Il Monte Rosa

« Older   Newer »
  Share  
AryaSparrow
view post Posted on 2/7/2010, 13:41




Monte Rosa

Il Monte Rosa (detto anche Alpi del Monte Rosa o Massiccio del Monte Rosa, (in francese, Mont Rose, in lingua walser, Gletscher) è, per estensione e importanza, il secondo gruppo montuoso delle Alpi ed il più alto della Svizzera. Si trova nelle Alpi Pennine e si estende su territorio italiano (nei comuni di Alagna Valsesia, Ayas-Champoluc, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Macugnaga e Valtournenche) e svizzero (nei comuni di Saas-Almagell e Zermatt).
La Punta Dufour, con i suoi 4.634 metri, è la vetta più alta. Fu così intitolata in omaggio al Generale svizzero (e grande cartografo) Guillaume-Henri Dufour, 1787 - 1875). Sulla Punta Gnifetti è ubicato il rifugio alpino più alto d'Europa, la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri), che è sede anche di una stazione meteorologica e centro di ricerche sugli effetti dell'alta quota sul corpo umano.

Toponimo
All'alba e al tramonto le sue cime svettano tinte di rosa, tuttavia il suo nome deriva dal termine rouése o " rouja ", che significa "ghiacciaio" in dialetto valdostano. Questo termine deriva direttamente dal latino Rosia.
Nel dialetto titsch di Gressoney, il toponimo Gletscher indica alla stessa maniera un ghiacciaio.
Anticamente era noto anche come Monte Boso, come ci testimonia il primo scrittore a darcene ammirata notizia per averlo direttamente visto, l'umanista Flavio Biondo da Forlì.

Definizione e suddivisione
Le vette principali del Monte Rosa viste da nord.Codice SOIUSA
Il codice SOIUSA delle Alpi del Monte Rosa è il seguente: I/B-9.III
Si parla sovente in modo un po' indistinto di Monte Rosa, Massiccio del Monte Rosa e Alpi del Monte Rosa.
Secondo la SOIUSA le Alpi del Monte Rosa sono una sottosezione delle Alpi Pennine.
Questa sottosezione è sua volta suddivisa in tre supergruppi, sette gruppi e sei sottogruppi.

Le Alpi del Monte Rosa confinano:

- a nord con le Alpi del Mischabel e del Weissmies (nella stessa sezione alpina) e separate dal Passo del Monte Moro;
- a nord-est con le Alpi Ticinesi e del Verbano (nelle Alpi Lepontine) e separate dalla Val d'Ossola;
- a sud-est con le Alpi Biellesi e Cusiane (nella stessa sezione alpina) e separate dal Colle del Loo e dal Tessù [2];
- a sud-ovest con le Alpi del Gran Paradiso (nelle Alpi Graie) e separate dal corso del fiume Dora Baltea;
- ad ovest con le Alpi del Weisshorn e del Cervino (nella stessa sezione alpina) e separate dal Colle del Teodulo.

Nel dettaglio e ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Colle del Teodulo, Zermatt, Findeln, Schwarzberg-Weisstor, Passo del Monte Moro, Valle Anzasca, Val d'Ossola, torrente Strona, il Tessù [2], torrente Mastellone, Varallo Sesia, torrente Sesia, Piode, Torrente Sorba, Colle del Loo, torrente Loo, Valle del Lys, Pont-Saint-Martin, fiume Dora Baltea, Valtournenche, Colle del Teodulo.

Io dal mio balcone vedo perfettamente il Monte Rosa, bellissimo...con quel suo colore pacifico ed affascinante...
Al tramonto è uno spettacolo, poi da casa mia puoi sederti sulla sedia a dondolo e fissarlo per ore senza stancarti mai...
Guardate che meraviglia... :wub:

image
 
Top
DarkyPingu
view post Posted on 2/7/2010, 18:04




Che ficata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 18:54
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Member
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


La parete est del Monte Rosa da Macugnaga (la mia valle)

sull'ultima cima a sinistra la Punta Gnifetti con la capanna Margherita
Metri 4554 slm il rifugio più alto d'Europa

6RYi9



Edited by Piero** - 7/4/2012, 19:57
 
Web  Top
Neytiri ~
view post Posted on 7/4/2012, 18:55




Che figata assurda!
 
Top
landil
view post Posted on 7/4/2012, 21:11




Bellissimo *w*
 
Top
4 replies since 2/7/2010, 13:41   367 views
  Share