Faggio

« Older   Newer »
  Share  
EdoWillow
view post Posted on 14/11/2010, 12:54




Fagus è un genere di piante angiosperme dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Fagaceae che comprende specie arboree e arbustive originarie dell'Europa, America, Giappone e Cina, con altezza dai 15-20 m fino ai 30-35 m. Il nome latino del genere potrebbe derivare dal greco faghein (= mangiare) per i frutti eduli di cui i maiali sono ghiotti.
In Italia il genere è rappresentato dall'unica specie Fagus sylvatica L. diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, dove forma boschi puri (faggete) o misti (di solito con Abies alba Mill. o Picea abies Karst.), nelle stazioni oltre i 1000 m sulle Alpi e oltre i 900 m s.l.m. sugli Appennini. Localmente, quando le condizioni climatiche lo consentono, il faggio lo si può trovare molto più in basso: sul Gargano, nei pressi della Foresta Umbra, e precisamente nel comune di Ischitella sono presenti faggete depresse a 300 metri s.l.m. Una delle faggete più lussureggianti e celebri e quella di Monte Cimino nel comune di Soriano nel Cimino (VT).

Usi.
- Per decorare parchi e giardini
- In silvicoltura per la forestazione di montagne a clima fresco e nebbioso, con frequenti precipitazioni estive
- Il legno di faggio, omogeneo e pesante, privo di elasticità ma resistente, inizialmente di colore bianco o, col tempo, rossastro, è ottimo per lavori di tornitura e mobileria, un tempo utilizzato per le traversine ferroviarie e come ottimo combustibile; inoltre la sua resistenza a scheggiarsi lo rendeva il materiale ideale per fabbricare i calci dei fucili.
- I frutti privati del pericarpo velenoso, si consumano arrostiti come succedanei di castagne, nocciole o mandorle, tostati sono un surrogato del caffè
- L'olio estratto dai semi, di colore pallido e sapore dolciastro viene utilizzato come condimento e un tempo come combustibile
- Le foglie vengono usate come foraggio per il bestiame, nelle zone con scarsi pascoli

Ogni volta che vado in campagna vicino a Bologna da mia zia mi avventuro sempre nei poschetti e nei campi circostanti e spesso vado vicino ad un faggio assolutamente meraviglioso e mi fermo sempre ad osservarlo: il suo tronco e la sua enorme chioma che si snoda e diventa sempre più grande, circondando la pianta come la criniera di un leone.
Ho in mente di farne un disegno, questa primavera.
 
Top
gretona
view post Posted on 14/11/2010, 13:41




che bella descrzione!! non ho mai visto un faggio da vicino e non sapevo avesse i frutti (e che questi piacessero ai maiali...) ma gli usi sono davvero molteplici!!
quando penso al faggio mi viene in mente un albero secolare, immenso e affascinante: insomma spettacolare
 
Top
AryaSparrow
view post Posted on 14/11/2010, 17:32




Ottimo topic, io ho sempre amato tutte le specie di alberi ma in particolare il faccio, il salice e la quercia sono stati da sempre i miei favoriti.
Senza andare in OT, torniamo al discorso del Faggio.
Quando vado in Toscana mi addentro spesso nei boschetti tipici della zona, sede di enormi alberi fantastici (maggiormente pini marittimi...spettacolari e con quel profumo tipicamente salmastro *.*) tra cui numerosi faggi...ormai è per me un'abitudine fermarmi e ritrarli nei miei disegni.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 10:39
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Member
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Eccovi una coppia di faggi secolari della mia zona alpina, l'altezza raggiunta è di circa 25 mt.

LbcOe

 
Web  Top
landil
view post Posted on 7/4/2012, 15:31




Bellissimo!
 
Top
4 replies since 14/11/2010, 12:54   74 views
  Share